Una località ricca di flora e fauna tutta da esplorare, con percorsi attrezzati per escursioni e aree pic-nic dove pranzare a stretto contatto con la natura. E’ possibile anche soffermarsi nei molti luoghi di interesse spirituale presenti nell’area, tra cui l’antico Santuario Della Madonna del Monte Taburno risalente al XV secolo.
Antico borgo storico di età longobarda costruito a strapiombo su uno sperone di tufo. Per la bellezza e l’integrità del suo patrimonio storico, architettonico ed artistico Sant’Agata de’Goti ha meritato la bandiera arancione ed è stata inserita nell’elenco dei borghi più belli d’Italia guadagnando il titolo di “Perla del Sannio”.
Per chi fosse interessato a percorsi più spirituali è possibile visitare il piccolo e accogliente borgo di Pietrelcina “Il paese di Padre Pio”. La cittadina con il suo caratteristico centro storico interamente costruito in pietra si trova nel cuore della campagna sannita. Immersi un’atmosfera di quiete e meditazione i visitatori possono ripercorrere alcuni degli eventi più significativi della storia umana e religiosa dell’amatissimo Santo.
Il territorio del Sannio è da sempre conosciuto come uno dei luoghi storici della produzione vinicola italiana di Aglianico e Falanghina ed è una tappa obbligata per gli estimatori. Paesi come Bonea, Torrecuso, Foglianise, Guardia Sanframondi e Castelvetere rappresentano l’eccellenza della produzione enologica campana per questo hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento di Capitale Europea del Vino 2019 assegnato a Bruxelles da Recevin, la Rete europea delle 800 Città del Vino.
Città storica di origini antichissime sorge nel cuore della Campania. La città è famosa per il suo importante patrimonio storico-artistico ed il pregevole patrimonio archeologico. Visitandola è possibile ammirare alcuni importanti monumenti risalenti a diverse epoche storiche come il celebre Arco di Traiano, Teatro romano costruito nel II secolo, la Rocca dei Rettori e la Chiesa di Santa Sofia edificio longobardo che risale al 760 circa dichiarato sito UNESCO nel 2011. Inoltre è possibile visitare il famoso Hortus Conclusus, situato in un convento di epoca medievale. L’orto ospita dal 1992 l’installazione permanere del celebre artista Mimmo Paladino, uno dei più importanti esponenti della Transavanguardia. Benevento è anche famosa per le sue eccellenze gastronomiche tra cui spicca il celebre liquore Strega.
La città di Caserta ha origini antiche e parte del suo territorio è di notevole interesse archeologico tuttavia la sua fama è legata soprattutto alla famosa Reggia Borbonica ed ai suoi immensi giardini che le sono valsi il titolo di Parco più bello d’Italia nel 2009 e l’appellativo di Versailles d’Italia. La Reggia di Caserta è la residenza reale più grande del mondo, all’interno si possono ammirare i bellissimi appartamenti reali e la sontuosa sala del trono, la pinacoteca reale ed il Museo della Seta di San Leucio. All’esterno è possibile visitare il parco reale ricco di scenografiche fontane, cascate, laghi, immensi prati e fitti boschi. È possibile ammirare Il Belvedere di San Leucio e i macchinari settecenteschi con cui si produceva la pregiatissima seta famosa nel mondo. Nel 1997 Il Palazzo Reale di Caserta insieme al Belvedere di San Leucio e l’Acquedotto Carolino costruito nel 1753 per volontà del Re Carlo III di Borbone al sono stati proclamati Patrimonio dell’umanità dall’ UNESCO. Di notevole interesse sono anche la città antica, caratteristico borgo medievale noto come Casertavecchia ed il Duomo risalente all’XI secolo dedicato a San Michele Arcangelo.
Con le sue mille meraviglie gastronomiche, artistiche, culturali e la vivace vita notturna Napoli è la tappa ideale per coloro che sono in cerca di cultura e divertimento. Passeggiando tra i vicoli e le strade della città è possibile immergersi completamente nella sua caratteristica atmosfera ed ammirare alcuni importanti monumenti ed edifici storici come Il Palazzo Reale e i suoi giardini, il celeberrimo Teatro S. Carlo, il Maschio Angioino uno dei simboli della città e il Castel Dell’Ovo. La città possiede numerosi giardini e parchi aperti al pubblico come il Parco di Capodimonte, il Parco Virgiliano a Posillipo o l’area marina protetta del Parco della Gaiola. Impossibile dimenticare il Museo Archeologico Nazionale di Napoli considerato uno dei più importanti musei archeologici al mondo. Vi consigliamo di non trascurare una visita alle isole del Golfo: Procida, Ischia e naturalmente la splendida Capri.
Il sito archeologico più famoso al mondo dove è possibile ammirare i resti della ricca città romana dell’epoca dell’imperatore Tiberio sepolta insieme alla vicina Ercolano dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Nel 1997 insieme al sito archeologico di Ercolano, Pompei è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’ UNESCO. Durante le vostre escursioni vi consigliamo di munirvi di scarpe comode e nel periodo estivo quando il caldo è intenso non dimenticate di portare con voi un cappello e dell’acqua. Va ricordato che la città di Pompei è anche meta di un fervente pellegrinaggio religioso incentrato intorno all’antico Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei costruito nel 1891.
Salerno è una città vivace ed animata sorge sull’omonimo golfo che si affaccia sul Tirreno. Il centro storico è ricco di monumenti risalenti al X-XI secolo ed antichi edifici gentilizi di grande valore artistico ed architettonico. In città sono presenti anche molti edifici in stile Liberty risalenti all’inizio del 900. Il territorio è ricco di interessanti siti archeologici e giardini tra cui merita una menzione speciale “Il Giardino della Minerva” l’orto botanico più antico d’Europa risalente al XII secolo e restaurato nel 2001. Una delle maggiori attrattive turistiche del luogo è la Costiera Amalfitana, pittoresca località di incantevole bellezza chiamata la “Divina Costiera”. Città come Amalfi , Positano e Ravello sono da sempre la meta preferita dai turisti di tutto il mondo. La costiera amalfitana è nota anche per alcuni prodotti tipici, come il Limoncello liquore ottenuto dai limoni tipici della zona e le caratteristiche ceramiche dipinte a mano realizzate a Vietri sul Mare. La costiera amalfitana è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità.
La Vigna
Via Vignale, 11,
82013 Bonea BN
Tel.: 0824 834621
info@lavignabonea.it